Ottobre
S M T W T F S
 
 
 
 
follow us on facebook

PROPOSTA CULTURALE PER ARCHEOCLUB E GRUPPI ARCHEOLOGICI

 

Per gli appassionati di archeologia la visita al Museo di Verucchio è tappa obbligata. La storia del borgo, che si trova a pochi passi da Rimini, ha inizio 3000 anni fa, nella prima età del ferro. Sulla rupe sorgeva all’epoca un florido villaggio popolato da famiglie aristocratiche, che dal IX al VII secolo a.C. dominarono le vie di comunicazione tra la Romagna e l’Etruria interna, e quelle verso il mare, alla foce del Marecchia, dove oggi sorge Rimini. Attraverso i percorsi marittimi adriatici, il villaggio si inserì nella rete di traffici che metteva in relazione la penisola italiana con l’Egeo e l’Europa continentale. Da qui proveniva soprattutto l’ambra baltica, che fece la ricchezza della comunità locale.
L’archeologia ha messo in luce fino ad oggi circa 600 tombe riferite alla civiltà villanoviana, suddivise in quattro necropoli, spesso dotate di corredi principeschi, di cui il museo di Verucchio presenta una ricca selezione.
L’importanza di questo patrimonio è legata in particolare alla conservazione di materiali organici, recuperati in perfetto stato, che consentono di conoscere aspetti fondamentali per l’epoca storica: tessuti e abiti in lana, troni e arredi in legno, cibi vegetali e animali, contenitori in fibre vegetali intrecciate, insieme ai preziosi gioielli in ambra rappresentano un patrimonio di grande valore.

Museo_SantAgostino.jpg

LA PROPOSTA COMPRENDE

- Visita del Museo Archeologico
 Gruppi tra 15 e 25 persone: euro 4,00
 Gruppi oltre 40 persone: euro 3,00
 Il prezzo si intende a persona e comprende ingresso al Museo + guida.
 Gratuità per un accompagnatore
- Pranzo in un locale convenzionato (a scelta del gruppo tra le proposte sotto elencate con relativi costi)
 Tutti i locali sono nel centro di Verucchio e sono raggiungibili a piedi dal museo.
- E’ possibile aggiungere al percorso la visita all’area archeologica di Pian del Monte di Verucchio
 (durata 30 minuti), al costo aggiuntivo di euro 1,00 a persona.